Tra le priorità del Santo Padre c’è la cura per il creato. Sfruttamento, inquinamento e poca attenzione alla natura stanno compromettendo oggi più che mail il futuro del pianeta ed anche il nostro. Urge pertanto una presa d’atto dei nostri comportamenti, e ancora di più l’adozione di un nuovo pensiero che ponga al centro delle nostre vite la cura per il creato seguendo i consigli dati da papa Francesco nella sua lettera enciclica “Laudato Sì”.

Anche quest’anno, nella settimana della Laudato Sì che ricorre tra il 16 ed il 25 maggio, l’UPSL ha proposto un percorso di sensibilizzazione su questi temi. Sono stati pertanto realizzati alcuni meme, qui riproposti, per appassionarci ed impegnarci in nuovi stili di vita.

 

“Nelle condizioni attuali della società mondiale, dove si riscontrano tante inequità e sono sempre più numerose le persone che vengono scartate, private dei diritti umani fondamentali, il principio del bene comune si trasforma immediatamente, come logica e ineludibile conseguenza, in un appello alla solidarietà e in una opzione preferenziale per i più poveri” (Laudato Sì, n. 158)