In occasione della messa pasquale delle forze armate e dell’ordine, la polizia ha donato al vescovo di Pinerolo (come a tutti i vescovi italiani) un litro d’olio prodotto da aziende sottratte alla mafia.
La polizia ha consegnato a tutte le diocesi d’Italia – anche al vescovo Derio durante la messa interforze del precetto pasquale – un litro d’olio che è stato prodotto da aziende che sono state sottratte alla mafia e quindi è un bel gesto perché aziende che erano proprietà di associazioni malavitose e criminalità organizzata sono diventate proprietà di associazioni che operano per la giustizia e quest’olio ci dice che è possibile lottare per un mondo migliore e un mondo più giusto, ne sono l’esempio vivente. Questo olio diventerà parte degli oli santi, cioè quelli usati nei principali sacramenti. Operano per la realizzazione del regno di Dio che è un regno di giustizia e di pace.
Dal battesimo all’unzione degli infermi questa parte di olio ricorderà che in quel sacramento il Signore farà sorgere un mondo nuovo, il regno di Dio.