Il vescovo di Pinerolo Derio Olivero tiene tre meditazioni on line sul “Padre nostro” intitolate “Nell’abbraccio del Padre” in programma il 18, 19 e 20 marzo 2025.

 

 

«Mi ha molto calpito l’ultima indagine del Censis (novembre 2024). Dice che il 71% degli italiani si ritiene cristiano cattolico: il 15% partecipa alle attività delle comunità, mentre il 56% no, ma ci tiene a definirsi cristiano. Noi spesso cerchiamo di progettare attività per andare incontro ai lontani e ci dimentichiamo che il 56% degli italiani non è lontano, ma semplicemente non pratica. Compito della chiesa è prendersi cura di questi credenti». Parte da questa considerazione del vescovo Derio l’iniziativa delle meditazioni on line sul Padre nostro, in programma il 18, 19 e 20 marzo.

«Uno dei punti centrali del cammino pastorale – prosegue il vescovo – è l’attenzione alla Parola di Dio, pertanto in questa quaresima ripetiamo l’esperienza della Lectio Divina con alcune varianti: agli appuntamenti nelle zone (vedi pag 7) si aggiungono tre meditazioni sulla Parola di Dio che saranno trasmesse in diretta sul canale YouTube di Vita Diocesana Pinerolese. In questo modo si può arrivare direttamente nelle case. Già da alcuni anni dico che ci siamo dimenticati della casa. Abbiamo accentuato il lavoro in parrocchia (e questo è da lodare), ma abbiamo scordato il luogo quotidiano dove la gente vive. In questa direzione vanno i simboli, per esempio la candela della famiglia e il piatto della quaresima; in questa direzione vanno le varie cartoline e i quadri da appendere; in questa direzione stanno andando i video “A tu per tu con Derio” che vengono pubblicati ogni venerdì. Nella stessa direzione andranno queste meditazioni».

Le meditazioni, intitolate “Nell’abbraccio del Padre”, saranno trasmesse in diretta alle ore 21 e resteranno poi disponibili sullo stesso canale.

 

Qui i QrCode per accedere direttamente alle meditazioni

18 marzo

19 marzo

20 marzo