Per la parrocchia Santi Michele e Lorenzo (quartiere Tabona) a Pinerolo, il vescovo Derio ha nominato come nuovo vicario, don Danilo Magni.
Il vicario generale don Massimo Lovera ha comunicato che “il vescovo di Pinerolo mons. Derio Olivero con decreto del 30 agosto 2024 (Prot. Canc. 91/024) ha nominato don Danilo Magni vicario parrocchiale della Parrocchia Santi Michele e Lorenzo in Pinerolo”.
Don Danilo (classe 1970) proviene dalla Congregazione dei Giuseppini del Murialdo, è stato ordinato il 25 aprile 1998 nella Chiesa della Salute di Torino, di cui nei primi anni di sacerdozio ha seguito l’oratorio per poi iniziare ad occuparsi dell’area socio-educativa (con rapporti con Case Famiglia, Centri diurni e comunità). Dal 2010-11 fino al 2022 don Danilo ha dedicato il suo lavoro al Collegio degli Artigianelli, sempre a Torino.
Nel 2022, chiesto il permesso di assenza dalla comunità, su proposta dell’allora arcivescovo di Torino e vescovo di Susa, Cesare Nosiglia, ha cominciato a seguire un progetto rivolto a famiglie affidatarie e nuclei familiari con vari tipi di difficoltà ad Almese (diocesi di Susa), abbinando l’impegno alla cura della pastorale giovanile nell’Unità Pastorale di Valmessa.
Dal 1° settembre 2024 don Magni è incardinato nella diocesi di Pinerolo. Nella parrocchia Santi Michele e Lorenzo, affianca il parroco Gaspare Darò e segue, in particolare, la pastorale giovanile, la catechesi dei ragazzi e i rapporti con le famiglie; in fase di definizione è poi una collaborazione sempre per la pastorale giovanile con le parrocchie di Bricherasio e Luserna San Giovanni.